Bollo Auto

Una delle tasse più odiate dagli italiani! Nonostante le tante notizie più o meno veritiere sulla possibilità dell'eliminazione di questo fastidioso appuntamento annuale, il bollo è ancora tra noi e probabilmente non andrà via... a dimostrazione di ciò, le tante innovazioni che sono state recentemente apportate al sistema di incasso/pagamento e nei sistemi di verifica dei bolli non pagati.
Negli anni infatti abbiamo sentito dire tante volte la frase "non pago il primo così non mi cercano mai" e purtroppo (non è equo!) ci sono stati dei casi in cui realmente per sviste o per dati mancanti nel precedente sistema, era impossibile cercare il debitore e richiedergli il pagamento della somma evasa.

Con il tempo, come già detto, i sistemi sono stati perfezionati ed oggi la Regione Sicilia utilizza i potenti strumenti messi a disposizione da ACI per il sistema bolli.
Dal 2016 in poi, infatti, il tutto è gestito telematicamente con controlli incrociati con il database nazionale dei veicoli, il che permette di avere tutti i dati necessari per controllare lo stato dei pagamenti ed eventualmente, in un primo momento ricordare al titolare il bollo magari soltanto dimenticato, poi ancora agire in tempo per riscuotere quando dovuto.

Per evitare quindi spiacevoli solleciti accompagnati da sanzioni ed interessi, raccomandiamo sempre il pagamento del bollo, possibilmente rispettando le scadenze che ricordiamo possono essere diverse per auto, moto, ciclomotori, rimorchi, ecc ecc, in quanto la scadenza stessa dipende da tanti fattori: data di immatricolazione, regione di provenienza, precedente proprietario esente (esempio rivenditore/concessionaria oppure soggetto esente per disabilità) e altre situazioni che è possibile sempre verificare nei nostri uffici.

Avvisi Bonari

Hai ricevuto un avviso bonario ? Hai ricevuto una raccomandata con dentro un contenzioso per un bollo che non risulta pagato? Passa da Autoscuola Ottaviano, controlleremo insieme lo stato dei tuoi pagamenti, con precisione potremo controllare le date in cui potresti aver venduto o demolito il veicolo in questione, capire quindi se spetta o no il pagamento !!! Questi e tanti altri servizi relativi alla tassa di proprietà a tua disposizione!

Veicoli d'epoca (30 anni) o di interesse storico (da 20 a 30)

In questi casi particolari la Regione Sicilia ha previsto delle riduzioni o esenzioni dalla tassa di proprietà, vediamole insieme:

  • Veicoli d'epoca o trentennali: la tassa di proprietà cede il posto alla tassa di circolazione. Va da se che è dovuta qualora il veicolo sia circolante. In caso contrario nulla è dovuto! Ma attenzione, se utilizziamo il veicolo su strada, ad un qualsiasi controllo da parte delle forze dell'ordine, infatti, potrebbe esserci richiesta l'esibizione della ricevuta di pagamento.
  • Veicoli ventennali o di interesse storico e collezionistico: dopo tante e confusionarie modifiche alle agevolazioni spettanti a questa categoria di veicoli, adesso il sistema è chiaro. Il mezzo deve essere riconosciuto da ASI, FMI, Reg. Storico Lancia, Reg. Storico Fiat o dal Reg. Storico Alfa Romeo, come veicolo di interesse storico. Solo con questo primo requisito è possibile infatti richiedere la stampa di un tagliando adesivo (simile a quello di un passaggio di proprietà) che riporti sul libretto del veicolo stesso il numero di iscrizione ed il registro presso cui è iscritto. Questa pratica ha dei costi modesti e può essere richiesta con rilascio immediato nei nostri uffici.
    A questo punto potremo procedere con l'aggiornamento del sistema tributario, indicando che per il veicolo deve essere riconosciuta l'agevolazione del bollo ridotto al 50%

Rettifiche & Rimborsi

Nonostante la tecnologia ci aiuti (app, scadenziari, promemoria sugli smartphone, sistema tributario più evoluto) può essere capitato in un momento di distrazione di aver pagato erroneamente un bollo... Sia per aver indicato la targa errata, sia perchè l'addetto al pagamento l'ha capita/scritta male, sia per aver pagato più volte la stessa annualità (evento ormai raro ma in passato in alcuni punti di pagamento ciò era possibile), a tutto questo c'è una soluzione!
Direttamente dal nostro ufficio sarà possibile infatti inoltrare al sistema tributario una richiesta di rettifica di un pagamento, o qualora fosse dovuto, una richiesta di rimborso parziale o totale.

Back to Top