Patente B

Se devi conseguire la patente B ti trovi nel posto giusto! Nella nostra autoscuola riuscirai ad apprendere tutto ciò che c'è da sapere per conseguirla in modo graduale e progressivo. La patente B è la patente più conosciuta e conseguita che consente di condurre le autovetture e non solo! Si può conseguire dopo aver compiuto i 18 anni, attraverso lezioni teoriche e di guida che ti consentiranno di superare l'esame teorico e l'esame pratico previsti per il conseguimento di questa patente.

Andiamo gradualmente...  

I documenti che servono per iscriverti sono: 

  • documento di identità (carta di identità o patente se già posseduta)
  • tessera sanitaria
  • 3 foto formato tessera (recenti: max 3 mesi)
  • certificato anamnestico (rilasciato dal vedico di famiglia, è obbligatorio e serve per effettuare la visita con il medico in autoscuola)
  • numero di cellulare (per rimanere in contatto e riuscire ad informarti sulle date d'esame)
  • indirizzo email (per attivare l'applicazione per i quiz a casa)

Dopo aver sistemato tutti di documenti è possibile iniziare il corso di teoria, troverai infatti in autoscuola insegnanti preparati per farti apprendere al meglio le varie nozioni anche attraverso lezioni multimediali.  A poco a poco riuscirai a superare al meglio le schede a QUIZ di simulazione esame e quando sarà opportuno ti prenoteremo la data dell'esame teorico. L’esame di teoria si svolge infatti attraverso la modalità quiz con una scheda di 40 affermazioni a cui dovrai rispondere Vero o Falso e la possibilità di sbagliarne 4 o meno per passare. Superando questo esame otterrai il Foglio Rosa, ovvero l'autorizzazione a esercitarti alla guida purché in presenza di una persona con funzione di istruttore, con almeno 10 anni di Patente B o con patente di categoria superiore (C, D, E), che non abbia superato i 65 anni. La prova di guida per il conseguimento della patente può essere effettuata dopo almeno un mese e un giorno dall’emissione del Foglio Rosa, che vale 6 mesi e consente di provare a superare l’esame di guida per la patente fino ad un massimo di due volte. La prova pratica invece, ha l’obiettivo di valutare la capacità di condurre il veicolo, attraverso le manovre tipiche che riguardano: partenza, arresto del veicolo, precedenze, incroci, sorpassi, parcheggi, salite, discese, retromarcia ecc.. Una parte molto importante che viene valutata durante l'esame pratico è il comportamento in guida come ad esempio:  la corretta regolazione degli specchi, l’uso delle cinture di sicurezza, la propria postura alla guida, il rispetto della segnaletica, la distanza di sicurezza, l’uso degli indicatori di direzione e la corretta regolazione della velocità. La vettura con cui avviene l’esame pratico, fornita dalla nostra autoscuola, è dotata di doppi comandi e sarà la stessa con la quale effettuerai le guide obbligatorie* con il nostro istruttore.  Il tragitto d'esame  viene scelto dall’esaminatore e può prevedere sia percorsi urbani sia extraurbani.

 *Da Maggio 2012, per conseguire la Patente di guida tutti i candidati devono effettuare un minimo di 6 ore di guida obbligatorie, 2 in condizioni di visione notturna, 2 in autostrada o strade extraurbane principali e 2 su strade extraurbane secondarie. Nelle nostre autoscuole potrai seguire un percorso completo, che ti permetterà di apprendere i concetti fondamentali della guida e di effettuare seriamente le guide obbligatorie.  

Con la Patente B potrai condurre:

  • Motoveicoli (tricicli, quadricicli e motocicli, questi ultimi solo fino a 125 cm3 e 11 kw, ma solo in Italia!)
  • Autoveicoli per trasporto di persone e di cose (anche autocarri e autocaravan) con massimo di nove posti totali compreso il conducente, e aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg). Si possono trainare anche rimorchi non leggeri, a condizione che non pesino più della motrice (che non eccedano la massa a vuoto della motrice) e che tutto il complesso non superi la massa di 3,5 tonnellate
  • macchine agricole, anche eccezionali;
  • macchine operatrici, eccetto quelle eccezionali
  • mezzi adibiti a servizio di emergenza, aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate.

La patente di guida di categoria B prevede limitazioni di velocità e di guida per i primi tre anni dalla data di superamento dell'esame.

I neopatentati, cioè quelli che hanno conseguito la patente B da meno di tre anni, devono osservare solo dei limiti di velocità particolari. Non possono andare oltre i 100 km/h in autostrada e oltre i 90 km/h sulle strade extraurbane principali (art. 117 Codice della strada).
Inoltre, se commettono infrazioni che comportano la decurtazione punti, a loro saranno sottratti il doppio dei punti.

Non avere paura di conseguire la tua patente, scegli Autoscuola Ottaviano e riuscirai al meglio nella tua impresa! Saremo pronti ad aiutarti nel tuo percorso formativo al meglio delle nostre abilità. Vieni a trovarci....

Back to Top