Statistiche
Totale visite : 182378
Chi è online
 2 visitatori online
Area Riservata



Home Notizie Obbligatoria la nuova targa per i ciclomotori

Obbligatoria la nuova targa per i ciclomotori

 

Nuova targa ciclomotori
Diventa obbligo, per i proprietari di ciclomotori che fin'oggi hanno circolato con la vecchia targa a 5 cifre ed il vecchio librettino, fare la nuova targa e la nuova carta di circolazione !
La pena per chi non assolve l'obbligo in tempo, in caso di controllo delle forze dell'ordine, è una sanzione che va da 389,00 € fino a 1500,00 € !!!

I termini massimi di tempo entro i quali effettuare le operazioni di ritargatura dei ciclomotori sono stati stabiliti con il decreto del 2 Febbraio 2011 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 02/04/2011) e sono:

  • entro l'1 Giugno 2011 per i ciclomotori aventi come primo carattere sulla vecchia targa, i numeri 0, 1 oppure il 2.
  • entro il 31 Agosto 2011 per quelli aventi targhe inizianti con 3, 4 oppure 5.
  • entro il 30 Ottobre 2011 per queli con targa iniziante con 6, 7 oppure 8.
  • entro il 29 Dicembre 2011 e comunque non oltre il 12 Febbraio 2012 per tutti i ciclomotori aventi vecchia targa iniziante con il numero 9 che prosegue con la lettera A.

 Vi ricordiamo che, avere la nuova targa, vi permetterà di trasportare un passeggero sul vostro ciclomotore, a patto che lo stesso abbia i requisiti minimi e sia dunque omologato per tale utilizzo e che il conducente abbia raggiunto la maggiore età. A tal proposito vi rimandiamo ad un altro nostro articolo che tratta proprio questo argomento:
Cinquantino in 2 ?? Vediamo se si può fare..

Ci teniamo inoltre a precisare che, avere la nuova targa, al contrario di quanto molti pensano, non cambia nulla riguardo all'obbligo di pagamento del bollo del ciclomotore. Per un problema di disinformazione, infatti, si tende a pensare che se si ha la vecchia targa, non si deve pagare il bollo mentre in caso si abbia la targa nuova si... Non è così !!! Il bollo del cinquantino, sia con targa vecchia che con quella nuova, è una tassa di circolazione e deve essere pagato e tenuto a bordo se il motore circola...